il Co.Na.PP
Il CoNaPP è il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Professionali di Psicomotricisti. Nato nel febbraio 2018 e costituito formalmente nell'Aprile 2022 ad opera delle associazioni APPI, ANPRI e FIScOP.
Il Coordinamento
Nel febbraio 2018 nasce il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Professionali di Psicomotricisti (CoNaPP) per volere delle più importanti associazioni professionali di Psicomotricisti: APPI, Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani, ANPRI, Associazione Nazionale Psicomotricisti Relazionali Italiani e FIScOP, Federazione Italiana Scuole e Operatori in Psicomotricità. L'obiettivo comune è la tutela e l’affermazione della professione Psicomotricista a partire dal riconoscimento di una formazione unica e di elementi che accomunano le diverse scuole di pensiero che oggi caratterizzano il panorama scientifico e professionale italiano.
Ciò che caratterizza l'azione di CoNaPP è la volontà di ciascuno dei suoi componenti di raggiungere traguardi comuni pur mantenendo le proprie peculiarità. Il valore portato dalle differenze permette di sottolineare anche le similarità.
Nei primi anni di lavoro il Coordinamento si é occupato di:
​
- predisporre la raccolta bibliografica di tutte le pubblicazioni in ambito psicomotorio dagli anni 70 ad oggi;
- diffondere il censimento nazionale degli psicomotricisti italiani;
- organizzare il primo congresso interassociativo nazionale di psicomotricità, tenutosi a Brescia il 23 marzo 2019.
Il dialogo costruttivo con le istituzioni risulta sicuramente più efficace e significativo se organizzato in un’azione congiunta di tutte le Associazioni Nazionali.
​
Il Conapp è stato promotore di un dialogo costruttivo e proficuo tra le associazioni di psicomotricisti presenti in Italia ai fini di coordinare una politica professionale condivisa a partire da un profilo unico dello psicomotricista, che ne definisce il curriculum formativo minimo, i compiti e le competenze (skills) a partire da una definizione condivisa di psicomotricità. Questo documento è l'unico riferimento nazionale, in accordo e in conformità alla la legge 4/2013 e al decreto 13/2013 che risponde alle garanzie di qualità per l'esercizio della professione di psicomotricista.
Cinzia Arcari
Vice-Presidente
e tesoriere
(FIScOP)
Silvia Cattafesta
Presidente
(APPI)
Mattia Scapini
Vice-Presidente
e segretario
(ANPRI)